Caselle: l’Istituto Comprensivo ha aderito al patto per “Costruire Gentilezza”


Il documento è stato sottoscritto nella giornata di martedì 20 dicembre, alla presenza del Presidente dell’associazione Cor et Amor Luca Nardi. Presente anche l’assessore alla Gentilezza, Stefano Sergnese, e il Sindaco Giuseppe Marsaglia.

di Giada Rapa

Dopo l’adesione della città dell’aeroporto al progetto “Costruiamo Gentilezza” promosso dall’associazione Cor et Amor guidata da Luca Nardi, nella giornata di martedì 20 dicembre anche l’Istituto Comprensivo ha sottoscritto il Patto di Adesione all’iniziativa. Si tratta della prima realtà scolastica in Piemonte e la 3a in Italia.

“A volte agiamo d’istinto, e le parole di troppo sono molto difficili da recuperare. L’obiettivo del progetto è proprio quello di costruire atteggiamenti gentili all’interno delle nostre relazioni” ha spiegato la Dirigente Scolastica Giuseppa Muscato, in attesa dell’arrivo di Nardi, bloccato a diversi chilometri di distanza a causa di un piccolo incidente automobilistico. L’adesione è avvenuta già all’inizio dell’anno scolastico 2022/2023, con la realizzazione di 64 scatole della gentilezza -uno per ciascuna classe e sezione dell’Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado– nelle quali inserire quotidianamente piccoli atti di gentilezza realizzati, non solo all’interno della comunità scolastica, ma anche al di fuori.

Presenti all’evento anche il sindaco Giuseppe Marsaglia, Sonia Fava, consigliera comunale e maestra della Scuola dell’Infanzia e l’assessore alla Gentilezza Stefano Sergnese, che nei giorni successivi ha distribuito a tutti i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo una matita bianca con la scritta lilla “La gentilezza è un dono”.


Commenti

commenti